Il ChocoModica: programma sul web ancora in bianco?

Modica sarà al sapore di cioccolato nel weekend dell’Immacolata, l’8 Dicembre prossimo. Questo perchè ancora una volta la valorizzazione turistica della città sarà affidato al suo prodotto più famoso, il cioccolato presente a Expo 2015 e ospitato allo scorso G7 di Taormina.

Cioccolato in stile ‘atzeco’ che tra poco taglierà l’ambito traguardo dell’IGP, primo al Mondo, affidato Consorzio di Tutela che ne sta spingendo il valore aggiunto come richiamo turistico.

Tutto a posto, niente in ordine?

ChocoModica 2017, oggi al 1 dicembre quindi a soli 8 giorni dall’avvio della kermesse, pare non del tutto pronto, a dire il vero. Ad esempio, nel sito ufficiale, il programma è ancora in bianco: le pagine proprio non ci sono.

screenshot 1 dicembre 2017 – Programma Chocomodica Official

Quindi il turista che volesse organizzare la presenza a Modica, praticamente dovrebbe farlo a ‘scatola chiusa’.

Non solo. Mentre la manifestazione è indicata dal 8 al 10 dicembre, il sito indica come ‘date del programma’ dal 7 al 10 dicembre. Insomma, sembra una specie di sitoweb-tranello dove far cadere eventuali turisti.

Parrebbe che, sostanzialmente, non ci sia interesse per il turista che debba/possa venire, quanto più per fare la manifestazione in quanto tale.

Eventi “chocolate soft”

Un minimo di informazione in più la si può ricavare in dagli ‘eventi’, che però non paiono di grande appeal. Come ‘nomi’ abbiamo Pino Insegno, cabarettista dell’ex trio ‘Premiata Ditta’ e poi l’ex inviato Rai, Capranica, famoso per lo stile ingleseggiante del suo abbigliamento, che presenterà un libro sopra Diana d’Inghilterra, argomento che evidentemente ha un numero ancora di lettori interessabili ma è ben lontano, però, dal cioccolato.

In tema di cioccolato, utile potrebbe essere il ‘talk’ (‘a ‘parrata‘ si direbbe in siciliano) sul tema cioccolato e cacao con la presenza di 16 tra amministratori e relatori tra cui il sindaco della città ungherere di Szerencs e dell’ambasciatore della Colombia in Italia

Altri momenti saranno il “ChocoRadio” un lungo concerto fiume trasmesso da RTM, un altro momento musicale con la Buldozzer Band per passare alla domenica con “Quando la Banda Passò”, un grande raduno di bande musicali in Sicilia che porterà a sfilare nel centro storico di Modica oltre 200 musicisti.

Poi karaoke con sfida di cantanti nazional-poplari e il viaggio nel musical, da Giulietta & Romeo a Dirty Dancing il meglio del musical internazionale con Marco Vito e Gaia Barlocco.

Il costo della manifestazione si aggira intorno ai 45/50.000€.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WordPress spam blocked by CleanTalk.