Paesi dei Monti Iblei

Panorama dei Monti Iblei
Panorama dei Monti Iblei

I Monti Iblei sono un altopiano montuoso localizzato nella parte sud-orientale della Sicilia, compresa tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Monte Lauro è la cima più alta, con un’altezza di 987 m s.l.m. Altre cime della catena sono Monte Casale (910 m) e Monte Arcibessi (906 m).

Il complesso montuoso dei Monti Iblei è costituito da un massiccio calcareo-marnoso bianco conchiglifero del Miocene (Plateau degli Iblei) in cui, nonostante il sollevamento tettonico che lo ha portato in emersione, gli strati rocciosi si sono mantenuti orizzontali. L’altopiano è stato inciso da numerosi fiumi e torrenti che hanno scavato profonde forre e gole a volte con andamento meandriforme. Antiche condotte freatiche fossili ed antri evidenziano la maturità del fenomeno carsico profondo dell’area.

Nelle zone costiere, nei pressi del mare, si trova una roccia sedimentaria più recente (Pleistocene), una arenaria calcarea che nel sud-est della Sicilia viene denominata “giuggiulena” (“semi di sesamo” in lingua siciliana), perché è facile che si sgretoli in granuli di dimensioni simili al sesamo. La stessa roccia altrove in Sicilia è chiamata “tufo”.

Alcune estese aree dei Monti Iblei presentano rocce di origine vulcanica. Si tratta di basalti ‘a cuscino’, risultato di espandimenti lavici sottomarini del Miocene. Affiorano nei pressi di Monte Lauro, e soprattutto nella porzione settentrionale dell’altopiano ibleo.

Il nome Iblei si fa risalire al leggendario re siculo Hyblon che regnava in questi luoghi e che concesse una porzione di territorio costiero ai primi coloni greci per erigere Megara Iblea.

i fiumi che originano e solcano il territorio ibleo
i fiumi che originano e solcano il territorio ibleo
Cime del territorio dei Monti Iblei
Cime del territorio dei Monti Iblei

I paesi dei Monti Iblei sono:

  1. Buccheri
  2. Buscemi
  3. Carlentini
  4. Cassaro
  5. Chiaramonte Gulfi
  6. Comiso
  7. Ferla
  8. Floridia
  9. Francofonte
  10. Giarratana
  11. Grammichele
  12. Ispica
  13. Licodia Eubea
  14. Melilli
  15. Militello in Val di Catania
  16. Mineo
  17. Modica
  18. Monterosso Almo
  19. Noto
  20. Palazzolo Acreide
  21. Ragusa
  22. Scicli
  23. Siracusa
  24. Solarino
  25. Sortino
  26. Vittoria
  27. Vizzini