PARIGI – I biglietti arei costano troppo poco. E siccome siamo in ‘emerganza ambientale” e tutto ormai dipende da tale concezione, molto presto ci potrebbe essere una legge che impone il costo minimo per i biglietti aerei. Per non inquinare.
E’ una proposta del Ministro dei Trasporti francese, Clément Beaune. Membro della estrema sinistra del partito del presidente della Repubblica francese, indicato anche come “estremista ambientalista”.

Secondo le sue dichiarazioni, il governo francese sta deliberando per impedire i “voli a basso costo” e spera che tale idea sia recepita dall’altrettanto estremista ambientalista commissione europea.
Rischio economico per il turismo Mediterraneo
Una tale ipotesi, metterebbe in serio rischio le economiche turistiche che sono lontane dal centro Europa, Sicilia in particolare. I cui arrivi sono al 90% via aereo.
Aumentare le tariffe aeree è probabile possa indurre le famiglie a non prendere aerei e venire in vacanza da noi ma magari prendere la macchina ed andare in Costa Azzurra.
La crisi del comparto turistico, ovviamente, darebbe una scossa in negativo a tutta la filiera. Non solo diretta (ristoranti, alberghi) ma a tutta l’economia collegata che vai dai fornitori di servizi, alimentare, manutenzioni.
A cascata si ridurrebbe il livello di reddito disponibile per le spese sul territorio con scadimento per edilizia, servizi professionali, medici, legali.
Assalto alle libertà personali con, oggi, la ‘scusa’ del clima
Sembra una nuova puntata dell’assalto alle libertà civili – quella di libertà di movimento – i cui prodromi sono stati durante il covid con la limitazione alla libera circolazione. Al tempo, il Financial Times definì la privazione della libertà personale come uno dei più grandi esperimenti sociali nel mondo Occidentale.
Visto che l’esperimento riuscì con chi appendeva striscioni ai balconi con “state in casa” (generalmente pensionati e dipendenti statali), oggi stanno aumentando la pressione utilizzando il concetto strategicamente elaborato del “cambiamento climatico” che permette di fare tutto contro la Popolazione.