RAGUSA – Interviene direttamente il sindaco di Ragusa per le ‘polemiche’ – sempre via social – da parte di qualche residente o passante di Marina di Ragusa.
Oggetto della polemica social, organicamente la più facile a crearsi, è l’infopoint che si sta erigendo a Marina di Ragusa, in piazza Malta.
Secondo questi commenti, sarebbe ‘brutto‘, ‘uno scatolone‘, “una vergogna per Marina ed il suo turismo” e via social-dicendo.
In effetti allo stato attuale si tratta di uno ‘scatolone’ in legno, con una base di in cemento che occupa la parte posteriore di piazza Malta a Marina.
Rispetto a queste critiche è intervenuto il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, sia via social anche lui, sia con un più formale comunicato stampa.
Critiche sprezzanti
“Leggo in queste ore – scrive Cassì – critiche sprezzanti sull’aspetto del nuovo infopoint di Marina di Ragusa sulla base di un rustico e senza che si abbia ancora idea del reale aspetto che avrà, e che siamo ora in grado di mostrare. Ci saranno anche nuove panchine e tanto verde intorno. Lasciatemi dire che trovo surreale il fatto che si discuta dell’aspetto (presunto) e non della sostanza dell’intervento”.
In effetti, a vedere il il ‘rendering’, ovvero il disegno di come verrà l’infopoint rilasciato dal Comune di Ragusa. Probabilmente ci sarà da ridire anche sulla forma quadrata.
Se una nota si può apportare, è forse da dire che è stato messo troppo decentrato rispetto ai flussi turistici che certamente sono più ampi nell’area dell’altra piazza, Piazza Duca degli Abruzzi.
Ma d’altra parte il posizionamento in questa area è pienamente spiegato dallo stesso sindaco secondo la strategia di sviluppo della frazione marinara.
Dice infatti Cassì che “questo nuovo Infopoint, che si troverà in un’area strategica: a due passi dal mare, nel punto di incontro tra la nuova pista ciclabile e il riqualificato lungomare Doria, in un sito facilmente accessibile, vicino ai bagni pubblici recuperati di via Caboto e al parcheggio più capiente di Marina, anch’esso riqualificato, di piazza Rabito”.